COVID-19 Coronavirus | Analisi ambientale
ANALISI AMBIENTALI COVID 19
Microlife Lab è tra i primi laboratori in Italia in grado di effettuare analisi ambientali atte a verificare l'assenza di COVID 19.
Un servizio che permette di rendere gli ambienti biologicamente sicuri per la salute e per lo svolgimento di qualsiasi attività.
Di seguito indichiamo i dettagli tecnici della metodica.
Nuovo servizio di Testing per il rilevamento SARS-CoV-2 per ambienti e superfici
Microlife Lab è tra i primi laboratori in Italia in grado di effettuare analisi ambientali atte a verificare l'assenza di COVID 19. Un servizio che permette di rendere gli ambienti biologicamente sicuri per la salute e per lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa.
Sanificazione degli ambienti
La presenza di Sars-Cov-2 nell'aria e sulle superfici può essere eliminata solo attraverso un’attenta sanificazione degli ambienti attraverso l’utilizzo di agenti biocidi. Questo Virus infatti risulta attivo per diverse ore: 72 ore sulla plastica, 48 ore sull’acciaio, 24 ore sul cartone e 4 ore sul rame. Proprio perché ogni giorno vengono manipolati innumerevoli oggetti in tutti gli ambienti di lavoro (attrezzature, scrivanie, tastiere, mouse, piani di lavoro, pulsantiere, maniglie etc), sono di assoluta importanza le attività di pulizia e sanificazione necessarie per ridurre il rischio di contagio derivante dal contatto con superfici contaminate.
Testing ambientale
Il nostro laboratorio è attivo nelle prove per la sicurezza ambientale e l’igiene dei luoghi di lavoro ed effettua test per la ricerca del virus Sars-Cov-2 sulle superfici a seguito di sanificazioni, uno strumento utile nell'ambito del piano di autocontrollo igenico-sanitario interno.
Procedura del testing
Microlife Lab è in grado di verificare la presenza del COVID-19 su molteplici superfici attraverso la procedura di campionamento e analisi di laboratorio:
- il campionamento del virus mediante l’utilizzo di tamponi dotati di liquido di trasporto inattivante che vengono strisciati sulla superficie da esaminare;
- il trasporto dei tamponi nel nostro laboratorio mediante sistema refrigerante;
- la verifica della presenza del virus COVID-19 in Real Time PCR SARS-CoV-2 Assay Kit attraverso la ricerca del suo RNA;
- lettura dei risultati ed emissione del rapporto di prova entro 24 h dalla ricezione del campione.